Loading…
QUESITO N. 135 : Il riconoscimento dell’invalidità ai sensi della legge 104/92 quali benefici può determinare in ordine all’acquisto di prima casa? Che benefici può determinare in ordine all’immobile?

Quesito n.135: Il riconoscimento dell’invalidità ai sensi della legge 104/92 quali benefici può determinare in ordine all’acquisto di prima casa? Che benefici può determinare in ordine all’immobile?



In via preliminare ci sembra opportuno chiarire quali sono le condizioni che la Legge prevede per ottenere agevolazioni fiscali in merito all’acquisto di prima casa.
L’agevolazione consiste nel pagare un’imposta di registro ridotta al 3% del valore dell’acquisto rispetto al 7% ordinario, nonché di corrispondere le imposte catastali in misura fissa (euro 129,11) e non proporzionale (rispettivamente del 2 e del 1%).I criteri da rispettare per poter godere dell’agevolazione sono diversi:
l’immobile non deve essere di lusso; chi lo acquista deve risiedere nel Comune ovvero deve trasferirvi la residenza entro 18 mesi dall’acquisto.
L’acquirente, poi, non devepossedere sul territorio nazionale, neppure per quote, altri immobili acquistati con i benefici di prima casa.
L’agevolazione, è stato chiarito, interessa anche i fabbricati rurali idonei all’uso abitativo e quindi non riguarda esclusivamente gli edifici urbani.
Nel nostro caso, si fa poi espresso riferimento alla legge 104/92-legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate.
La legge, ha tra le finalità tra le più rilevanti:
-il pieno rispetto della dignità umana ed i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione;
- persegue il recupero funzionale e sociale della persona affetta da menomazione;
-predispone interventi volti a superare stati di emarginazione ed escusione sociale della persona handicappata.
Va detto, nel nostro caso, che, ai fini dell’acquisto di prima casa da parte di persona che abbia ottenuto il riconoscimento dei benefici di cui alla legge 104/92 non sussistono agevolazioni fiscali specifiche se non quelle già richiamate.
Agevolazioni invece a cui il portare di handicap può avere diritto sotto il profilo fiscale è la possibilità di detrazione del 19% per l’eventuale spesa di abbattimento di barriere architettoniche, la possibilità inoltre di pagare l’IVA al 4% (DPR.633/72) per le citate spese.
Occorre inoltre precisare che, l’ambito di applicazione si ritiene debba essere ricondotto soltanto agli interventi ed alle innovazioni sugli immobili già esistenti (poiché in caso di nuova costruzione, gli edifici vengono progettati e quindi costruiti, tenendo conto della disposizione normativa in materia).
Ed ancora nello specifico la Legge 13/89 sull’abbattimento nelle strutture private delle barriere architettoniche, stabilisce, che nelle nuove costruzioni tutte le parti comuni di qualsiasi edificio devono permettere l’accesso di persone in carrozzella, così come l’accesso alle singole unità immobiliari.
La citata Legge prevede (art.9)contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici esistenti.



PQM


Si può concludere che come innanzi chiarito : il soggetto riconosciuto invalido ai sensi della Legge 104/92 non ha diritto ad agevolazioni fiscali ulteriori in ordine all’acquisto di prima casa.
Agevolazioni fiscali sono invece previste dalla Legge sotto il profilo delle spese sostenute per l’abbattimento di barriere architettoniche.



Si rende noto alla gentile clientela che il presente parere legale ha valore esclusivamente orientativo e non vincolante, in quanto redatto esclusivamente sulla base delle informazioni fornite dal richiedente, per cui ci si riserva ogni definitiva valutazione all’esito dell’esame della documentazione che venga in ipotesi fornita.Si invitano, pertanto, gli utenti a valutare con attenzione l’effettiva sussistenza di analogie con il caso concreto di proprio interesse, declinando ogni responsabilità al riguardo.



STUDIO LEGALE ASSOCIATO d’ARAGONA







































RELAZIONE SILVARIN


1) PARTI:SILVARIN C/ ERRICO GIUSEPPINA
Numero Interno: 97090
Oggetto: Recupero credito-Mancato pagamento di n. 4 effetti cambiari-G.d.P.di Salerno
Attività svolta: Ricorso per decreto ingiuntivo.Spese sostenute:euro 237.72

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione