Loading…
QUESITO N. 227: Può il comodante chiedere la restituzione del bene immobile concesso in comodato a tempo determinato prima ancora che scada il termine convenuto, qualora il comodatario non paghi regolarmente le quote condominiali?
Quesito n. 227: Può il comodante chiedere la restituzione del bene immobile concesso in comodato a tempo determinato prima ancora che scada il termine convenuto, qualora il comodatario non paghi regolarmente le quote condominiali?

Il comodato è un contratto reale ed essenzialmente gratuito, “con il quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile , affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta”. ( art 1803 comma 1 cod. civ.).
Nel nostro ordinamento giuridico il comodato può essere di due tipi: precario o a tempo determinato.
Mentre il comodato precario è una figura contrattuale caratterizzata dalla mancata determinazione della durata, con la conseguenza che può essere risolto dal comodante ad nutum, ovverosia “non appena il comodante lo richieda” ( cfr art. 1810 c.c.), il comodato a tempo determinato, invece, proprio per la presenza di un termine convenuto, restringe la libertà decisoria del comodante, consentendo a quest’ultimo di poter chiedere la restituzione del bene comodato solo in casi specifici, che possono essere così raggruppati:
in presenza di termine, alla sua scadenza;
in mancanza di termine, quando il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa;
prima della scadenza del termine, quando sopravviene un urgente ed impreveduto bisogno del comodante.
Appare ictu oculi che, mentre nei primi due casi non sorge alcun problema di sorta circa l’individuazione del momento in cui il comodatario possa chiedere la restituzione del bene, altrettanto non può dirsi per quanto concerne il terzo punto, dato che né il codice civile né la giurisprudenza individuano i casi in cui possa ravvisarsi il bisogno urgente ed imprevisto, rimettendo l’esame al singolo caso concreto.
A questo punto, nasce spontaneo chiedersi se il mancato pagamento degli oneri condominali da parte del comodatario possa giustificare o meno la richiesta di restituzione immediata del bene da parte del comodante.
Nella prassi, capita spesso che le parti inseriscano nel contratto di comodato di beni immobili delle pattuizioni accessorie di carattere economico, come ad esempio il pagamento delle spese condominiali, il pagamento di alcune imposte o eventualmente la corresponsione di un vero e propri...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione