Loading…
CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA DI COSA ALTRUI.-
PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA DI IMMOBILE DI COSA ALTRUI

PARTE PROMETTENTE VENDITRICE:
Il Sig./Sig.ra __________________ nato/a a _________________ il _____________________ e residente in _________________ alla via _______________ n. _______________ Codice Fiscale _____________ il quale dichiara di essere di stato civile _________________________.
Il Sig/Sig.ra _____________________ nel prosieguo del presente atto sarà denominato/a anche “PARTE PROMITTENTE VENDITRICE”;
PARTE PROMISSARIA ACQUIRENTE:
Il Sig./ Sig.ra ___________________ nato/a a ________________ il _____________________ e residente in _____________________ alla via ______________ n. _____________Codice Fiscale.
Il Sig. /Sig.ra nel prosieguo del presente atto sarà denominato/a anche “PARTE PROMISSARIA ACQUIRENTE”.
Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge i sottoscritti convengono quanto segue:
ARTICOLO 1)
Il Sig. /Sig.ra _________________ con ogni garanzia di fatto e di diritto e senza riserva alcuna, promette e si obbliga a vendere al Sig. /Sig.ra _________________ che in piena buona fede, promette e si obbliga ad acquistare per sé o per persona fisica che si riserva di nominare sino alla stipula dell’atto definitivo di compravendita la piena proprietà del seguente immobile facente parte di _____________________________________________ sito in ___________________________ alla via____________________________ e precisamente:
* appartamento ubicato a _______________________________________, composto di _________________________________, riportato nel Catasto dei Fabbricati di ____________________________________ con i seguenti dati: ________________________________________________________________________________
ARTICOLO 2)
La parte promittente venditrice dichiara e la parte promissaria acquirente ne prende atto che il suddescritto appartamento è attualmente di proprietà di esso Sig. /Sig.ra ___________________ per i diritti indivisi pari a _________________ dell’intero e di proprietà altrui per i restanti diritti indivisi pari a ___________ dell’intero.
All’uopo essa parte promittente venditrice Sig. /Sig.ra ___________ assume tutti gli obblighi e le responsabilità nascenti dal presente contratto preliminare ed in particolare l’obbligo di far acquistare ad essa parte promissaria acquirente, entro e non oltre la data del ___________________ quale termine essenziale e perentorio, la piena proprietà dell’immobile oggetto della presente scrittura nonchè di garantirlo dall’evizione e da vizi.
La parte promissaria acquirente accetta quanto sopra e si obbliga ad acquistare sia direttamente dal terzo proprietario sia eventualmente da essa parte promittente venditrice, a scelta di quest’ultima.
L’eventuale vendita diretta da parte del terzo proprietario costituisce “atto di esecuzione” del presente contratto preliminare nonchè adempimento del terzo, per gli effetti di cui all’art. 1180 del codice civile.
In ogni caso l’acquisto diretto da parte del terzo proprietario non dovrà comportare a carico di essa parte promissaria acquirente alcun onere economico aggiuntivo rispetto all’ipotesi in cui l’acquisto avvenisse dalla parte promittente venditrice; i rapporti interni tra quest’ultima ed il terzo proprietario non saranno in alcun caso opponibili ad essa parte promissaria acquirente.
Nella sola ipotesi in cui il terzo proprietario al momento della stipula del contratto definitivo di compravendita risultasse insolvente o sussistano comunque concreti pericoli di pregiudizio a carico della parte promissaria acquirente quest’ultima potrà pretendere di stipulare direttamente con la parte promittente venditrice.
La parte promissaria acquirente prende infine atto dell’impossibilità di esecuzione in forma specifica del presente contratto ai sensi dell’art. 2932 c.c., fino a quando l’immobile permarrà parzialmente nella titolarità del terzo proprietario.
ARTICOLO 3)
La presente promessa di vendita viene effettuata nello stato di fatto e di diritto in cui l’immobile attualmente si trova con tutti i connessi diritti, azioni, ragioni, accessori, accessioni, comunioni, dipendenze, pertinenze, servitù attive e passive e con la proporzionale quota di comproprietà sulle parti comuni del fabbricato di cui quanto oggi promesso in vendita è parte.
Il tutto ai sensi dell’art. 1117 del c.c., del citato titolo di provenienza, del regolamento di condominio e così come pervenuto e posseduto dalla parte promittente venditrice e suoi danti causa nulla escluso od eccettuato.
ARTICOLO 4)
Quanto forma oggetto della presente scrittura provata viene promesso in vendita e rispettivamente in acquisto, nello stato di fatto e di diritto nel quale attualmente si trova, per il prezzo determinato di comune accordo tra le parti in Euro ______________________________________ il cui pagamento viene regolato come segue:
Euro ________________ sono stati già pagati prima e fuori di questo atto, a titolo di caparra confirmatoria dalla parte promissaria acquirente ad essa parte promittente venditrice che allo stesso titolo ne rilascia quietanza a mezzo di ___________________________________________________________________________ all’ordine di _____________________
Euro __________________ vengono pagati, sempre a titolo di caparra confirmatoria, da essa parte promissaria acquirente ad essa parte promittente venditrice che allo stesso titolo ne rilascia quietanza mediante ________________________________________________ all’ordine di _________________________________________________
Euro ____________________ saranno pagati dalla parte promissaria acquirente alla parte promittente venditrice a mezzo _______________________ di cui in parte mediante l’erogazione del mutuo che ai fini dell’acquisto dell’immobile oggetto della presente scrittura provata essa parte promissaria acquirente andrà a richiedere ad un primario Istituto di credito.
L’erogazione sarà effettuata dopo che si sarà consolidata la relativa ipoteca iscritta a garanzia di detto mutuo ed il Notaio rogante avrà consegnato all’Istituto mutuante il duplo della relativa nota.
Sia l’atto definitivo di vendita che l’atto di mutuo saranno rogati contestualmente dal Notaio ______________________ scelto dalla parte promissaria acquirente e sin d’ora accettato dalla parte promittente venditrice.
La stipula dell’atto definitivo di compravend...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione