Loading…
Bonus limitato sugli interventi
Bonus limitato sugli interventi "Prima Casa": lo chiarisce una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate.-



Non spetta nessuna detrazione Irpef per gli ampliamenti previsti dal piano casa. Lo chiarisce l' HYPERLINK "http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2011/01/entrate-ris%20-4e-4-gennaio-2011.pdf?uuid=77cb8864-182b-11e0-a815-de074c6b95bc" agenzia delle Entrate nella risoluzione 4/E, diffusa insieme ad altri due provvedimenti che dettano istruzioni anche su oneri di urbanizzazione e ristrutturazioni edilizie nei consorzi.

Piano casa  Nella risoluzione 4/E è stato chiarito che non si applicano le detrazioni del 36% sulle ristrutturazioni edilizie e del 55% sul risparmio energetico agli interventi di ampliamento previsti in attuazione del piano casa. In particolare, «nell'ipotesi di demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta, in quanto l'intervento si considera, nel suo complesso, una nuova costruzione». Se invece la ristrutturazione avviene «senza demolizione dell'edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione compete solo per le spese riferibili alla parte esistente, in quanto l'ampliamento configura, comunque, una nuova costruzione».

Oneri di urbanizzazione  Per il pagamento ai comuni degli oneri di urbanizzazione e di quelli collegati alla realizzazione degli interventi agevolati al 36% (ristrutturazioni) o al 55% (risparmio energetico) non vi è l'obbligo di bonifico per beneficiare dell'agevolazione (risoluzione n. 229/E/2009, per la Tosap). I versamenti non devono quindi essere assoggettati alla nuova ritenuta d'acconto del 10%, trattenuta dalla banca o dalla posta del beneficiario del pagamento, quando il bonifico è obbligatorio per poter usufruire del bonus fiscale. C...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione