Loading…
QUESITO N. 378: Se l’ex coniuge vanta diritti sull’immobile acquistato dall’altro coniuge in data successiva all’ omologazione della separazione consensuale.-

Quesito n. 378: Se l’ex coniuge vanta diritti sull’immobile acquistato dall’altro coniuge in data successiva all’ omologazione della separazione consensuale.


Si chiede se nel caso di coniugi separati legalmente dal 22 giugno 84, (data di omologazione della separazione consensuale), sussistano in capo all’ex coniuge, diritti sul bene acquistato nel mese di ottobre dello stesso anno.
Ai sensi dell’art.191 del codice civile, così come modificato dalla legge 19 maggio 1975 n. 151, richiamata nella stessa nota di trascrizione relativa all’assegnazione dell’immobile di cui sopra al sig. Tizio in proprietà individuale “La comunione si scioglie per la dichiarazione di assenza o di morte presunta di uno dei coniugi, per l'annullamento, per lo scioglimento o per la cessazione degli effetti civili del matrimonio, per la separazione personale, per la separazione giudiziale dei beni, per mutamento convenzionale del regime patrimoniale, per il fallimento di uno dei coniugi[…]”.
Quindi ai sensi dell’art. 191 c.c. , la separazione personale dei coniugi, costituisce causa di scioglimento della comunione dei beni, nel caso di separazione consensuale affinchè siano prodotti tali effetti è necessaria l’intervenuta omologazione da parte del tribunale, circostanza in questo caso realizzatasi anteriormente all’assegnazione dell’immobile.
Inoltre, ei fini dell’oppon...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione