Loading…
Se il bonus prima casa copre l’abitazione contigua.-
Se il bonus prima casa copre l’abitazione contigua


L'acquisto di un'abitazione contigua a quella già comprata può comunque beneficiare delle agevolazioni fiscali prima casa anche qualora le schede catastali non siano aggiornate e non riportino, dunque, perfettamente i dati della fusione delle due unità immobiliari. A chiarirlo è la Ctp di Milano con la sentenza n. 177/21/11 (relatore Chiametti).
Un contribuente aveva acquistato nel 1996 una prima abitazione, e nel 2007 un altro immobile contiguo, dichiarando, nell'atto di acquisto, di voler fondere le due unità abitative, beneficiando così anche per l'acquisto del secondo immobile delle agevolazioni fiscali prima casa. Constatata l'omessa fusione delle due unità abitative esclusivamente sulla base delle schede catastali non ancora aggiornate da parte dell'agenzia del Territorio , l'ufficio provvedeva al recupero delle maggiori imposte di registro e ipocatastali, nonché al recupero della maggiore imposta sostitutiva (calcolata non più con aliquota agevolata dello 0,25%, ma con aliquota ordinaria del 2%) sul mutuo richiesto per l'acquisto della seconda unità abitativa.
Il contribuente ricorreva in Ctp contro l'accertamento. In particolare, a supporto della propria difesa, il ricorrente produceva copia di richiesta di fusione delle due unità abitative presentata nel 2008 all'agenzia del Territorio, che pur recependola, aveva mantenuto una distinta indicazione catastale delle due unità abitative, perché acquistate in regimi patrimoniali diversi (il secondo immobile, infatti, a differenza del primo, era stato acquistato in regime di comunione dei beni). L'ufficio, invece...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione