Loading…
QUESITO: Obblighi di verifica per l’agente immobiliare nel caso in cui il venditore o l’ acquirente agiscano in qualità di procuratori. La procura speciale a vendere un immobile è valida sempre, senza limiti temporali, fino al momento della vendita?
Contratti
Obblighi di verifica per l’agente immobiliare nel caso in cui il venditore o l’ acquirente agiscano in qualità di procuratori. La procura speciale a vendere un immobile è valida sempre, senza limiti temporali, fino al momento della vendita?
Occorre preliminarmente effettuare alcune precisazioni di ordine generale sull'istituto della procura, in quanto prodromiche alla soluzione degli interrogativi sottoposti.
La procura è quel negozio con cui una persona (rappresentante) conferisce ad un'altra (rappresentato) il potere di rappresentarla. Trattasi quindi di un atto a rilevanza esterna che può essere generale, se riguarda tutti gli affari del rappresentato, oppure speciale, se riguarda uno o più affari determinati.
La procura deve essere conferita con la stessa forma prescritta per il negozio che il rappresentante deve concludere. Pertanto, la procura a vendere un immobile deve essere conferita per iscritto a pena di nullità, in quanto la forma scritta è così prescritta per le compravendite immobiliari dall'art. 1350 cod. civ.).
La procura si estingue: i. per scadenza del termine; ii. per compimento del negozio (se tratt...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione