Loading…
QUESITO N. 437: Se i proprietari di un immobile prefabbricato ricevuto con atto di cessione gratuita dal comune di Salerno nell’anno 2002 possono alienare l'immobile, derogando a quanto previsto nell'atto di cessione.
Quesito n………Se i proprietari di un immobile prefabbricato (accatastato il 18.06.1998) ricevuto con atto di cessione gratuita dal comune di Salerno nell’anno 2002 possono alienare già ora l'immobile al prezzo di mercato, senza vincoli di dover ricomprare o aspettare, considerato che nell’atto di cessione è espressamente prevista l’applicazione dell’articolo 21 bis D.L. 244/95.
 
Il  decreto legge n. 244 del 23 giugno 1995 contiene misure dirette ad accelerare il completamento degli interventi pubblici e la realizzazione dei nuovi interventi nelle aree depresse.
In particolare, l’art. 21-bis del su-indicato decreto, disciplina il trasferimento degli alloggi prefabbricati costruiti dallo Stato nei territori dei comuni della Campania e della Basilicata, colpiti dagli eventi sismici del novembre 1980 e del febbraio 1981. Tali alloggi sono ceduti in proprietà, a titolo gratuito, insieme alle parti comuni, a coloro che ne hanno avuto formale assegnazione, ancorché provvisoria, da parte del comune, e ne abbiano fatto richiesta all’ufficio competente, secondo quanto disposto dall’articolo 21 bis.
Il comma 5 dell’articolo 21 bis del d.l. 244/95 pone dei vincoli per quanto concerne la disponibilità di questi alloggi da parte dei proprietari assegnatari statuendo che “Gli alloggi ceduti in proprietà agli aventi diritto devono conservare, a pena di nullità dell'atto di cessione, la loro destinazione abitativa, non sono cedibili in locazione, permuta, usufrutto o comodato e non sono alienabili per venti anni a decorrere dalla data di accatastamento”.
Il successivo comma 6 prevede che il divieto previsto al comma 5 “non si applica qualora il contratto sia volto al successivo acquisto di altro alloggio ubicato nei centri storici dei comuni per quanti vi risiedevano fino al 23 novembre 1980.”.
Per quanto non disposto dall’articolo 21 bis si osservano, in quanto applicabili, le norme dell'art. 28 della legge 8 agosto 1977, n. 513 e successive modificazioni, che disciplinano il trasferimento in proprietà agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica già assegnati in locazione semplice. Preme evidenziare che le disposiz...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione