Loading…
QUESITO N. 461: Quale responsabilità e conseguenze per l’amministratore di un’agenzia immobiliare, esercitata sotto forma di S.r.l., in una causa civile avente ad oggetto un risarcimento danni.
Quesito n. 461: Quale responsabilità e conseguenze per l’amministratore di un’agenzia immobiliare, esercitata sotto forma di S.r.l., in una causa civile avente ad oggetto un risarcimento danni.

********

Il quesito sottoposto alla nostra attenzione concerne il tema giuridico della responsabilità degli amministratori di una Società a Responsabilità Limitata, di cui all’art. 2476 c.c.

Art. 2476. Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci.
“Gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall'inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall'atto costitutivo per l'amministrazione della società. Tuttavia la responsabilità non si estende a quelli che dimostrino di essere esenti da colpa e, essendo a cognizione che l'atto si stava per compiere, abbiano fatto constare del proprio dissenso.
I soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto di avere dagli amministratori notizie sullo svolgimento degli affari sociali e di consultare, anche tramite professionisti di loro fiducia, i libri sociali ed i documenti relativi all'amministrazione.
L'azione di responsabilità contro gli amministratori è promossa da ciascun socio, il quale può altresì chiedere, in caso di gravi irregolarità nella gestione della società, che sia adottato provvedimento cautelare di revoca degli amministratori medesimi. In tal caso il giudice può subordinare il provvedimento alla prestazione di apposita cauzione.
In caso di accoglimento della domanda la società, salvo il suo diritto di regresso nei confronti degli amministratori, rimborsa agli attori le spese di giudizio e quelle da essi sostenute per l'accertamento dei fatti.
Salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo, l'azione di responsabilità contro gli amministratori può essere oggetto di rinuncia o transazione da parte della società, purché vi consenta una maggioranza dei soci rappresentante almeno i due terzi del capitale sociale e purché non si oppongano tanti soci che rappresentano almeno il decimo del capitale sociale.
Le disposizioni dei precedenti commi non pregiudicano il diritto al risarcimento dei danni spettante al singolo socio o al terzo che sono stati direttamente danneggiati da atti dolosi o colposi degli amministratori.
Sono altresì solidalmente responsabili con gli amministratori, ai sensi dei precedenti commi, i soci che hanno intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci o i terzi.
L'approvazione del bilancio da parte dei soci non implica liberazione degli amministratori e dei sindaci per le responsabilità incorse nella gestione sociale”.

Tralasciando le tematiche relative alla responsabilità degli amministratori verso la società, non strettamente inerente alla risoluzione del quesito in oggetto, è opportuno analizzare nel dettaglio i commi 6 e 7 del citato art. 2476 c.c., riguardanti la responsabilità degli amministratori di una Società a Responsabilità Limitata nei confronti di terzi.
Anzitutto, è opportuno precisare che la responsabilità dell’amministratore di S.R.L. verso i terzi è, a differenza della responsabilità verso la società,...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione