Loading…
Se nei contratti di locazione è obbligatorio il deposito cauzionale, se è produttivo di interessi? e quando va restituito?
Se nei contratti DI LOCAZIONE È OBBLIGATORIO IL DEPOSITO CAUZIONALE, SE È PRODUTTIVO DI INTERESSI? E QUANDO VA RESTITUITO?
L’art. 11 della legge n. 392/1978 stabilisce che nei contratti di locazione ad uso abitativo degli immobili urbani “il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che devono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno”.
La norma non prevede l’obbligo di corrispondere una cauzione, ma questa viene quasi sempre richiesta dal proprietario - locatore a garanzia dei futuri canoni da riscuotere e della conservazione dell’immobile locato in buono stato.
Secondo una recentissima pronuncia della Cassazione, Sezione III, 8 gennaio 2010, n. 75, sentenza che conferma il precedente orientamento, “L'obbligo del locatore di un immobile urbano, di corrispondere al conduttore gli interessi legali sul deposito cauzionale, previsto dalla L. n. 392 del 1978, art. 11, ha natura imperativa, in quanto persegue finalità di ordine generale, consistenti nella tutela del contraente più debole (individuato dal legislatore nel conduttore) e nell'impedire che i frutti della relativa somma, percepibili dal locatore, possano tradursi in un surrettizio incremento del corrispettivo della locazione. Perciò, tale norma imperativa determina la nullità, per contrasto con la stessa, di qualsiasi clausola contrattuale difforme” ( ex multis cass. Civ. n. 8330/2004)
Quanto alla maturazione di tali interessi, secondo la stessa sentenza essi devono essere corrisposti “non fino alla data di cessazione della locazione, bensì fino al momento in cui la corrispondente somma rimane in possesso del locatore stesso, consentendogli di percepirne i frutti. Cosicché gli interessi sono dovuti fino al giorno in cui la somma è restituita al locatore, restando del tutto irrilevante...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione