Loading…
QUESITO N. 472: Se in un contratto di locazione, relativamente alla clausola della pulizia periodica della caldaia a carico del conduttore, la periodicità della manutenzione della caldaia è annuale o biennale.
Quesito n. 472: Se in un contratto di locazione, relativamente alla clausola della pulizia periodica della caldaia a carico del conduttore, la periodicità della manutenzione della caldaia è annuale o biennale.
Premesso che la revisione della caldaia è obbligatoria e nessuno vi si può sottrarre, così come la conseguente richiesta e rilascio del bollino blu.
Tuttavia nonostante la dettagliata normativa, le informazioni su questa questione sono ancora un po' opache. Attualmente la manutenzione e la revisione della caldaia sono disciplinati dal HYPERLINK "http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06311dl.htm" \t "_blank"D.Lgs. 192/05, e dal D.Lgs. n.311 del 2006 che ha integrato e modificato il primo. Questi decreti prescrivono gli obblighi da rispettare e la cadenza dei controlli, i quali vengono stabiliti in base alla potenza nominale termica dell'impianto, in poche parole è la legge attraverso la predisposizione di tabelle a stabilire la periodicità dei controlli e della manutenzione.
Orbene, ai sensi dei D.Lgs testé citati le caldaie con potenza nominale termica superiore ai 35 kW, installate nei condomini con sistema centralizzato, necessitano di interventi di manutenzione e revisione annuale e il controllo dell'emissione fumi  - se la caldaia è alimentata con combustibile solido, gassoso o liquido; invece le caldaie con potenza nominale termica inferiore o uguale a 35 kW, installate nelle abitazioni civili, necessitano di interventi di manutenzione e revisione con cadenza variabile in base all'età dell'impianto stesso e del combustibile di alimentazione.
Per esempio nel caso di caldaie
non alimentate a gas, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni anno;
alimentate a combustibile solido o liquido, comprendendo la legna, il pellet, gpl e il gasolio, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni anno;
alimentate con combustibile gassoso, installate da più di 8 anni, la manutenzione/revisione deve essere effet...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione