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1° settembre 2008 - E' in vigore l'accordo che prevede la facoltà di rinegoziare i mutui
Mutui, lunedì parte la rinegoziazione

Oltre un milione di mutuatari riceveranno nelle prossime settimane la lettera informativa con la proposta di "rinegoziazione Tremonti". Le banche avevano come limite venerdì per attuare le procedure di invio degli avvisi a tutti i clienti che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile prima del 29 maggio 2008, sull'opportunità prevista dalla convenzione tra l'Abi e il ministero dell'Economia stipulata il 19 giugno scorso (in attuazione di quanto stabilito dal decreto legge 93/2008). Ovviamente l'operazione entrerà nel vivo quando saranno effettivamente ricevute dai clienti le lettere. Alcuni istituti hanno infatti completato l'invio solo nelle ultime ore, mentre altri avevano iniziato a mandare le comunicazioni nei giorni scorsi, così molte lettere hanno già raggiunto le cassetta postale degli interessati. È il caso, ad esempio, di Unicredit che ha già "imbucato" circa 400mila missive. E un numero simile di proposte sono state indirizzate da Intesa San Paolo ai propri clienti con la richiesta di contattare la filiale di riferimento.
Se in effetti nessuno si azzarda a pronosticare quanti destinatari sceglieranno di rinegoziare il mutuo, non è difficile immaginare che si assisterà nei prossimi tre mesi a un vero e proprio "assalto" agli sportelli delle banche per ricevere notizie più dettagliate e soprattutto più "personalizzate" sull'iniziativa. La complessità finanziaria della trasformazione del mutuo da variabile a fisso con l'accensione di un conto di finanziamento accessorio a tasso praticamente variabile da estinguere dopo la scadenza naturale del mutuo-base, è tale da aver messo in difficoltà gli stessi tecnici degli istituti di credito nella predisposizione delle lettere. Banche e intermediari finanziari aderenti alla convenzione, d'altra parte, sono tenuti a offrire ai mutuatari un'informativa trasparente ed esaustiva. Onere tutt'altro che semplice. Nella lettera che la Banca nazionale del lavoro ha inviato ai propri clienti, ad esempio, le alternative alla rinegoziazione sono esposte in "apertura". Al cliente è cioè fatto presente che: 1)può...

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