Loading…
CONTRATTO OPZIONE IMMOBILE.
OPZIONE DI IMMOBILE
L'opzione (1331 c.c.) è un contratto volto a favorire la conclusione di un futuro e diverso contratto tra le stesse parti.
E' un contratto bilaterale nel quale una parte (proponente) rimane vincolata irrevocabilmente per un dato periodo di tempo ad una determinata proposta contrattuale che l'altra parte (optante) ha facoltà di accettare, di regola dietro il pagamento di un determinato corrispettivo.
L'accettazione è da sola sufficiente alla conclusione del contratto.
A differenza della proposta irrevocabile, (che viene fatta da uno solo dei contraenti e senza consenso dell'altro circa le condizioni del contratto) nella compravendita con diritto di opzione , tale diritto è convenuto dai due contraenti e le condizioni del contratto sono fin dall'inizio stabilite consensualmente da entrambi.


L'anno <...>, il giorno <...>, del mese di <...>, in <...>
- il sig. <...>, nato a <...>, il <...>, residente in <...>, alla via <...>, n. <...>, condizione <...>, cod. fisc. <...>, il quale in seguito verrà anche indicato come: “parte proponente”;
- il sig. <...>, nato a <...>, il <...>, residente in <...>, alla via <...>, n. <...>, condizione <...>, cod. fisc. <...>, il quale in seguito verrà anche indicato come: “parte optante”.

convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1 – Il sig. <...>, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1331 c.c. e con le modalità di cui meglio infra, propone al sig. <...> l'acquisto, per il prezzo di euro <...> (<...>), della piena proprietà della seguente porzione immobiliare sita nel comune di <...>, alla via <...>, n. <...> e precisamente:
- appartamento posto al piano <...>, distinto col numero interno <...>, composto di <...> vani oltre accessori, confinante con <...>, salvo se altri, distinto al N.C.E.U. del Comune di <...>, alla partita <...>, in ditta <...>, foglio <...>, particella <...>, sub <...>, zona censuaria <...>, classe <...>, categoria <...>, vani <...>, R.C. euro <...>
Art. 2 – Il sig. <...> (parte proponente) si obbliga nei confronti del sig. <...> (parte optante), che accetta, a mantenere ferma e irrevocabile la proposta di cui al precedente art. 1) fino al <...>
Il sig. <...> (parte optante) riserva la facoltà di accettare detta proposta, entro e non oltre il termine pattuito.
Art. 3 – Il prezzo del diritto di opzione costituito col presente atto, di pieno accordo stabilito tra le parti contraenti nella somma di euro <...> (<...>), è stato prima d'ora pagato dalla parte optante alla parte proponente, la quale ora ne rilascia ampia e liberatoria quietanza di saldo ed espressamente rinunzia ora per allora ad ogni ipoteca legale eventualmente spettante, con discarico da qualunque responsabilità a riguardo al competente Conservatore dei Registri Immobiliari.
Art. 4 – La parte proponente, sin d'ora dichiara e attesta, ai sensi e per gli effetti della legge 28 febbraio 1985 n. 47 e successive modifiche ed integrazioni, che la porzione immobiliare in oggetto fa parte di un fabbricato costruito in conformità di concessione edilizia n. <...>, rilasciata dal Sindaco del Comune di <...>, in data <...> (o, in alternativa...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione