Loading…
Tutte le novità 2014 sugli affitti: pagamenti, imposte, sanzioni, studenti universitari e Ape.
Tutte le novità 2014 sugli affitti:
pagamenti, imposte, sanzioni, studenti universitari e Ape.

STOP AI CONTANTI
A partire dal 1° gennaio 2014, evadere il fisco con la formula dell'affitto "in nero" sarà più difficile. La legge di Stabilità è intervenuta rendendo obbligatorio il versamento dei canoni di locazione da parte degli inquilini attraverso sistemi di pagamento tracciabili, quali assegni o bonifici, o attraverso l'utilizzo di strumenti elettronici (bancomat, carte di credito). 
Eventuali violazioni possono portare a sanzioni dall'1 al 40% dell'importo trasferito, con un minimo di 3mila euro.

STUDENTI UNIVERSITARI E AGEVOLAZIONI
Per ciò che concerne gli studenti fuori sede, le agevolazioni loro spettanti, potranno essere concesse solo dietro idonea attestazione di pagamento dalla quale si evinca l'utilizzo del bonifico o dell'assegno come mezzo di pagamento dell'affitto. 

IMPOSTA REGISTRO CON L'F24 ELIDE PER LA TASSAZIONE ORDINARIA
Chi affitta con contratto a HYPERLINK "http://www.quifinanza.it/5051/tasse/tasse-casa-acquisto-affitto-ristrutturazione/affitto-tassazione-ordinaria-quando-conviene.html" \t "_self"  tassazione ordinaria, a partire dal 1 febbraio 2014, potrà pagare i tributi previsti attraverso un inedito modello F24 creato ad hoc. 
L’imposta di registro, i tributi speciali e compensi, l’imposta di bollo, le relative sanzioni ed interessi, connesse alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili sono versate mediante il modello “F24 versamenti con elementi identificativi” ( HYPERLINK "http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/F24+Elementi+identificativi+F24ELIDE/Modello+e+istruzioni+F24ELIDE/" \t "_blank" F24 ELIDE). In un ottica di razionalizzazione delle procedure, i contribuenti potranno utilizzare il  nuovo modello per gli adem...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione