Documenti
- grid
- list
-
Nº 6560Data 21/05/2025Downloads: 2
Immobili da costruire, polizza decennale e vizi dell'edificio.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6561Data 21/05/2025Downloads: 1
Infiltrazioni e danno da mancata locazione.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6562Data 21/05/2025Downloads: 1
Locazioni turistiche: sono illegali i limiti imposti dai Comuni.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6563Data 21/05/2025Downloads: 1
Lavori di rifacimento di un lastrico solare privato che copre appartamenti e parti comuni: come si ripartiscono le spese?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6564Data 21/05/2025Downloads: 1
Ammissibile la compravendita con riserva di atto pubblico.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6565Data 21/05/2025Downloads: 2
Cedolare secca anche in caso di attività commerciale.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6566Data 21/05/2025Downloads: 1
I proprietari di immobili al piano terra con accesso indipendente partecipano alle spese di manutenzione del vano scale dell'edificio?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6559Data 15/05/2025Downloads: 1
SE PER OTTENERE GIUSTIZIA UN CITTADINO DEVE ATTENDERE PIÙ DI CINQUE ANNI, HA DIRITTO AD ESSERE INDENNIZZATO DALLO STATO – SENTENZA VITTORIOSA OTTENUTA DALLO STUDIO D’ARAGONA LEGALI E ASSOCIATI – MARZO 2025.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6550Data 13/05/2025Downloads: 4
Si possono tenere gli animali all'interno del condominio?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6551Data 13/05/2025Downloads: 1
L'acquirente di un immobile locato ha l'obbligo di restituire il deposito cauzionale al conduttore, a meno che non ci sia un accordo specifico che ne disponga diversamente.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6552Data 13/05/2025Downloads: 1
Locazioni brevi e turistiche: il Comune può porre limiti significativi.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6553Data 13/05/2025Downloads: 2
Acquisto di posto auto parzialmente inesistente e conseguente occupazione (abusiva) di parte del posteggio di altro condomino e dello spazio di manovra condominiale: la reazione dei danneggiati.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6554Data 13/05/2025Downloads: 1
È sempre consentito al condomino l'accesso ai documenti condominiali?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6555Data 13/05/2025Downloads: 0
Infiltrazioni: danni al box coperto da terrazza a livello di proprietà esclusiva.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6556Data 13/05/2025Downloads: 2
Acquisto a non domino. Fattispecie complessa qualificata dall'effetto di attribuire il diritto al terzo nel quale il dato originario è il titolo formato dal non dominus.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6557Data 13/05/2025Downloads: 1
L’ingiunzione del PM a demolire l’abuso edilizio non può essere sospesa da una tardiva richiesta di “autodemolizione”.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6558Data 13/05/2025Downloads: 1
Ascensore in condominio: prima di deliberare è necessario approfondire tutti gli aspetti tecnici relativi all'installazione.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6549Data 09/05/2025Downloads: 3
L’ACQUIRENTE NON È TENUTO A PAGARE I MIGLIORAMENTI ESEGUITI DALL’IMPRESA DOPO L’ACQUISTO DELL’IMMOBILE – SENTENZA VITTORIOSA STUDIO D'ARAGONA - LEGALI ASSOCIATI - FEBBRAIO 2025.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6547Data 07/05/2025Downloads: 2
Stress per rumori dal piano di sopra: sì al risarcimento del danno biologico.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6548Data 07/05/2025Downloads: 1
Lastrico solare in proprietà esclusiva e fessurazioni nella pavimentazione dovute alla vetustà della guaina: chi risponde dei danni?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6546Data 05/05/2025Downloads: 3
IL MEDIATORE HA DIRITTO ALLE PROVVIGIONI SE LE PARTI CHE HA MESSO IN RELAZIONE DURANTE IL PERIODO DI INCARICO, CONCLUDONO L'AFFARE DOPO LA SCADENZA DELLO STESSO, ANCHE NEL CASO IN CUI SIA TRASCORSO PARECCHIO TEMPO TRA LA MESSA IN RELAZIONE E LA CONCLUSIONE DELL'AFFARE TRA LE PARTI - SENTENZA VITTORIOSA STUDIO D'ARAGONA - LEGALI ASSOCIATI FEBBRAIO 2025.
Sentenza vittoriosa ottenuta dallo Studio d’Aragona – Legali Associati, responsabile Avv. GIOVANNA CARBONE, innanzi al Tribunale di Napoli, undicesima sezione civile nel febbraio 2025 - Nel caso di specie, il Tribunale di Napoli, condividendo le argomentazioni sostenute dallo Studio d’Aragona, ha confermato, infatti, che l’art. 1755 c.c. stabilisce che il mediatore ha diritto alla provvigione quando “l’affare è concluso per effetto del suo intervento”. Tale principio è stato più volte ribadito dalla giurisprudenza di legittimità, la quale ha chiarito che il diritto alla provvigione sussiste quando l’attività del mediatore abbia svolto un ruolo essenziale e determinante nella conclusione dell’affare, a prescindere dalla sua effettiva partecipazione alla stipula del contratto. (cfr. Cass. civ. n. 11443/2022, Cass. civ. n. 27185/2022). Nel caso di specie risulta comprovato che la società attrice abbia svolto un’attività determinante per l’avvio e la conduzione delle trattative che sono sfociate nella vendita in questione. I convenuti non hanno contestato di essersi rivolti alla società attrice ai fini della compravendita dell’immobile in questione né, tantomeno, hanno mai disconosciuto i documenti da loro sottoscritti che dimostrano l’attività di intermediazione svolta dall’agenzia. Invero l’intervento dell’agenzia non si è limitato alla semplice presentazione delle parti ma ha avuto un ruolo attivo nel favorire la negoziazione, nel fornire ai potenziali acquirenti le informazioni necessarie e nel gestire le dinamiche della trattativa. La documentazione in atti dimostra chiaramente che l’agenzia ha seguito tutte le fasi del processo, conducendo in loco i M. e conferendo loro ogni documentazione utile alla conclusione dell’affare. A nulla rileva il fatto che la sottoscrizione dell’atto di compravendita sia avvenuta a distanza di mesi. Per giunta v’è da considerare l’intervenire delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19".download riservato - non acquistabile -
Nº 6545Data 28/04/2025Downloads: 2
IL MEDIATORE HA DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO IN CASO DI MANCATA ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA DI ACQUISTO CONFORME ALLE CONDIZIONI DELL’INCARICO DI MEDIAZIONE, ANCHE SE QUESTO È STATO SOTTOSCRITTO DA SOLO UNO DEI CONIUGI PROPRIETARI - SENTENZA VITTORIOSA STUDIO D'ARAGONA - LEGALI ASSOCIATI FEBBRAIO 2025
Sentenza vittoriosa ottenuta dallo Studio d’Aragona – Legali Associati, responsabile Avv. Serena Leo, innanzi alla Corte di Appello di Napoli , nona sezione civile nel febbraio 2025 - Nel caso di specie, la Corte di Appello di Napoli, condividendo le argomentazioni sostenute dallo Studio d’Aragona, ha confermato, infatti, che "Il Collegio non condivide le deduzioni dell’odierna appellata, e quindi ritiene fondata la domanda risarcitoria attorea, per i danni da inadempimento contrattuale. Si è già evidenziata la clausola contrattuale, in base alla quale la mandante S. era obbligata ad accettare e far accettare agli eventuali aventi diritto sull’appartamento, una proposta d’acquisto che fosse conforme alle condizioni stabilite. Diversamente dalla vendita, il mandato concluso con un’agenzia immobiliare non integra un atto di disposizione del diritto in contitolarità. Quindi, ai fini del perfezionamento del contratto di mandato tra la S. e T. sas non era in alcun modo necessaria la prestazione del consenso del comproprietario L. F. Durante il periodo di vigenza del contratto, S. L. ha rifiutato di accettare la proposta di acquisto, formalizzata da V. L. e ricevuta in data 30 Maggio 2017, per euro 155.000,00, e, quindi, esattamente rispondente alle condizioni previste dall’incarico di mediazione. Tra l’altro, a conferma dell’interesse palesato, il V. aveva emesso in favore dei coniugi comproprietari dell’unità immobiliare un assegno bancario di euro 3.500,00 (a titolo di caparra), e si era impegnato a riconoscere all’agenzia immobiliare la somma di euro 6.200,00 oltre IVA, a titolo di provvigione, nel caso in cui l’affare si fosse concluso. In definitiva non può revocarsi in dubbio l’inadempimento contrattuale dell’odierna appellata.download riservato - non acquistabile -
Nº 6544Data 24/04/2025Downloads: 64
MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'ACQUISTO IMMOBILE NON VINCOLANTE.
QUANTO DEVE ESSERE UTILIZZATO: IL MODULO DEVE ESSERE UTILIZZATO TUTTE LE VOLTE CHE IL CLIENTE INTERESSATO NON INTENDE FORMULARE UNA PROPOSTA DI ACQUISTO IN QUANTO NON VUOLE VINCOLARSI. CON QUESTO MODULO SI OTTIENE L'OBIETTIVO DI AVERE LA DIMOSTRAZIONE CHE LA TRATTATIVA È SORTA GRAZIE ALL'ATTIVITÀ DELL'AGENZIA ED IL VENDITORE ERA INFORMATO DI QUESTA CIRCOSTANZA. IL MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'ACQUISTO NON PRODUCE ALCUN VINCOLO PER L'ACQUIRENTE PER CUI NON È TENUTO AD ACQUISTARE E PUÒ IN QUALSIASI MOMENTO INTERROMPERE LE TRATTATIVE, MA SE SUCCESSIVAMENTE ACQUISTA SARÀ TENUTO A CORRISPONDERE LE PROVVIGIONI. IL MODULO DEVE ESSERE FATTO SOTTOSCRIVERE ANCHE IL VENDITORE PER CONOSCENZA IN MODO DAVIDE LA PROVA DI AVERLO INFORMATO DELL'INTERESSE DEL CLIENTE.€ 99,00Gratuito per i convenzionati -
Nº 6543Data 22/04/2025Downloads: 1
IL MEDIATORE HA DIRITTO ALLA PROVVIGIONE, ANCHE NEL CASO IN CUI L’IMMOBILE, DOPO LA SCADENZA DELL’INCARICO, È STATO INTESTATO AL CONIUGE DEL CLIENTE CHE HA VISIONATO L’IMMOBILE ED HA FORMULATO LA PROPOSTA. SENTENZA VITTORIOSA STUDIO D'ARAGONA - LEGALI ASSOCIATI FEBBRAIO 2025.
Sentenza vittoriosa ottenuta dallo Studio d’Aragona – Legali Associati, responsabile Avv. Giovanna Carbone, innanzi al Tribunale di Salerno , seconda sezione nel febbraio 2025 - Nel caso di specie, il tribunale di Salerno, condividendo le argomentazioni sostenute dallo studio d’Aragona, ha confermato, infatti, che "A nulla rileva, secondo la giurisprudenza di legittimità, la diversità soggettiva tra il soggetto che partecipa alle trattative e quello che ne prende il posto in sede di stipula (nel caso di specie il sig. Paduano Amedeo ha formulato le offerte, rifiutate dalla sig.ra Henlin, mentre esclusivamente la moglie del predetto, sig.ra Cibelli Paola, ha concluso l’atto di vendita dell’immobile), purché vi sia continuità, come nel caso di specie, tra il soggetto che partecipa alle trattative e quello che formalmente conclude l’affare (Cass. 11127/2022). Più di recente, la Suprema Corte ha ribadito che “il diritto del mediatore alla provvigione consegue alla conclusione dell'affare, mentre non rileva che questo sia concluso dalle medesime parti ovvero da parti diverse da quelle cui è stato proposto, purché vi sia un legame, anche se non necessariamente di rappresentanza, tra la parte originaria - che resta debitrice nei confronti del mediatore, per avere costei avuto rapporti con lo stesso - e quella con cui è stato successivamente concluso, tale da giustificare, nell'ambito dei reciproci rapporti economici, lo spostamento della trattativa o la stessa conclusione dell'affare su un altro soggetto (Sez. 2, n. 6552, 16/03/2018, Rv. 647854 – 01; conf., ex multis, Cass. nn. 8126/2009 e 20549/2004). Per altro verso, la parte che abbia chiesto l'opera del mediatore è tenuta a corrispondere a quest'ultimo il previsto compenso <<se l'affare è concluso per effetto del suo intervento>>. Non a caso l'art. 1755 cod. civ. parla di “affare” e non di “contratto”, stante che il diritto al compenso non è condizionato dalla esatta corrispondenza formale tra il contratto prospettato con l'incarico (nella specie la vendita) e quello attraverso il quale si è reso possibile il regolamento dei privati interessi (nella specie cessione delle quote sociali, che si risolve esclusivamente nella cessione dell'immobile), bensì dal raggiungimento dello scopo economico per la persecuzione del quale la parte aveva dato incarico al mediatore.” (Cass. 16973/2024)”.-download riservato - non acquistabile -
Nº 6540Data 17/04/2025Downloads: 3
Immobili condominio e locazioni. L’immobile in comodato è “precario” va rilasciato, anche se adibito ad abitazione familiare.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6541Data 17/04/2025Downloads: 2
Amministrativo. E’ ristrutturazione edilizia la ricostruzione di edifici crollati o demoliti.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6542Data 17/04/2025Downloads: 1
Quali le conseguenze sottese alla violazione del divieto di abbandono di rifiuti?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6522Data 16/04/2025Downloads: 4
Cambiare la targhetta del citofono in condominio: chi deve farlo? Non sempre è il singolo condomino a dover cambiare la targhetta del citofono in autonomia: bisogna allertare l'amministratore.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6523Data 16/04/2025Downloads: 2
Quale valore ha il contratto d'affitto sottoscritto con scrittura privata. La scrittura privata per prendere in affitto una casa ha valore solo se viene registrata all'Agenzia delle Entrate.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6524Data 16/04/2025Downloads: 9
Come registrare un contratto preliminare di compravendita. Come si deve registrare un contratto preliminare di compravendita?
download riservato - non acquistabile -
Nº 6525Data 16/04/2025Downloads: 4
La locazione a terzi di una stanza dell'abitazione principale (c.d. prima casa) non impedisce il riconoscimento dell'esenzione IMU. La locazione parziale di una stanza della propria abitazione principale non compromette l'esenzione IMU, garantendo il diritto a tutte le agevolazioni fiscali previste per la prima casa.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6526Data 16/04/2025Downloads: 5
La locazione breve è legittima anche con divieto di attività alberghiere nel regolamento condominiale. Affitti brevi legittimi anche con divieti condominiali: il caso di un condomino che vince in tribunale contro le restrizioni sull'attività ricettiva, chiarendo i limiti del regolamento e la legittimità della locazione turistica.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6527Data 16/04/2025Downloads: 6
L'assicurazione obbligatoria per i rischi catastrofali.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6528Data 16/04/2025Downloads: 1
Mutuo casa: come ristabilire l'equilibrio economico tra rate e reddito. Omologato altro piano di ristrutturazione debiti dal Tribunale di Trani salvando la casa di un padre di famiglia e falcidiando il debito con la banca.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6529Data 16/04/2025Downloads: 3
Come la legge sul sovraindebitamento può salvare una casa. Omologato un piano di ristrutturazione debiti dal Tribunale di Trani. Un'altra casa salvata grazie alla legge "salvasuicidi" e a professionisti competenti.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6530Data 16/04/2025Downloads: 3
Occlusione del pluviale comune ed infiltrazioni nell'appartamento sottostante: servono le prove per accusare l'utente esclusivo del lastrico solare. Infiltrazioni d'acqua negli appartamenti sottostanti: la responsabilità per l'occlusione del pluviale comune ricade sull'utente esclusivo del lastrico solare solo se provata la sua colpa.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6531Data 16/04/2025Downloads: 3
Locazione commerciale: si può rinunciare all'indennità di avviamento? In tema di locazione commerciale, l'indennità di avviamento è un diritto del conduttore molto importante.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6532Data 16/04/2025Downloads: 4
Oneri condominiali in caso di trasferimento dell'unità immobiliare: il criterio di ripartizione tra venditore ed acquirente.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6533Data 16/04/2025Downloads: 4
Moglie abbandona la casa coniugale in comunione legale: l'ex marito può usucapire immobile in comunione. L'ex marito può ottenere l'usucapione dell'immobile in comunione legale grazie alla gestione continuativa e pacifica, dopo l'abbandono del tetto coniugale da parte della moglie.
download riservato - non acquistabile -
Nº 6534Data 16/04/2025Downloads: 4
Variazione catastale da Superbonus, pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che regola le modalità di invio delle comunicazioni.
download riservato - non acquistabile